Benvenuti a Tabiano – la Città del Respiro
A pochi minuti da Parma è una meta preziosa per molti turisti attratti dalle splendide passeggiate nella natura e storico-culturale con numerosi edifici che risalgono a diverse epoche storiche, valorizzate per una ancora più gradevole visita ai turisti, dalla stazione termale che gode di più di 150 anni di storia.
LE TERME
Le acque scaturiscono da tre sorgenti e sono sulfureo-solfato-calcio-magnesiache con un alto tasso di gas sulfureo.
Alle terapie inalatorie che mostrano la loro straordinaria efficacia nella cura delle malattie respiratorie ed otorinolaringoiatriche, si accompagnano con buoni successi i bagni, i fanghi e le bibite con i quali si curano le patologie cutanee e metaboliche.
Dotato di un reparto pediatrico e un centro di medicina estetica dove si usano prodotti cosmetici a base di acqua termale.
Salsomaggiore Terme
A 5 minuti da Tabiano, circondata da dolci e verdi colline, Salsomaggiore Terme si trova tra le province di Parma e Piacenza, nel cuore della Pianura Padana.
Meta ideale per coloro che cercano un luogo di relax, la località termale è particolarmente consigliata per risollevarsi dai tempi stressanti della città.
Da vedere a Salsomaggiore Terme c’è l’eleganza del centro, tra giardini ben curati, negozi e boutiques. La città offre anche un gran numero di caffè e bar, ristoranti e pizzerie che offrono la loro migliore cucina emiliana.
Le Terme Berzieri sono lo stabilimento termale che portano il nome dello “scopritore” delle proprietà terapeutiche delle acque salsoiodiche. Oggi sono una vera icona cittadina, grazie al lavoro dell’architetto Ugo Giusti, con decorazioni Liberty.
Tra le mete da visitare segnaliamo alcuni castelli come Scipione Castello e il borgo mediovale di Vigoleno. Il parco fluviale dello Stirone contiene un museo dei fossili.
Shopping a Fidenza Village
Numerosi sono i negozi e le marche all’interno del Fidenza Village: moda donna, uomo e bambino, calzature, gioielleria e articoli da regalo, casa, intimo e cosmetici. Per l’elenco completo consultare il sito www.fidenzavillage.com
L’architettura del Fidenza Village si ispira e rende omaggio al patrimonio artistico-musicale della regione e riproduce scorci scenografici tratti da opere verdiane tra cui l’Aida, il Don Carlo, Il Trovatore, il Nabucco e il Rigoletto.
Visita i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza
Di grande interesse nei dintorni sono i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, tra cui il Castello di Tabiano, la celebre Rocca Sanvitale di Fontanellato, la Rocca Meli Lupi di Soragna, la Rocca Viscontea di Castell’Arquato, i Castelli di Torrechiara, Gropparello e Vigoleno, la Fortezza di Bardi e la Reggia di Colorno.
Il Castello di Tabiano, con una posizione panoramica, gli affreschi, la cappella privata, i cortili, le terrazze, il parco e le dimore storiche, è un luogo magico ideale per matrimoni.
Il Borgo Medievale di Vigoleno, si impone per l’eleganza delle sue forme e per l’integrità del sistema difensivo. Certificato fra i Borghi più Belli d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Vigoleno costituisce un esempio perfetto della logica abitativa del medioevo.
La Rocca di Fontanellato ha origini che si collocano nel Medioevo e più precisamente nel 1124 quando i Pallavicino costruirono la prima torre a scopo difensivo.
Parma e dintorni
Parma è capitale della cultura italiana e Città creativa UNESCO per la sua tradizione enogastronomica.